martedì 29 giugno 2010

Pizzette al parmigiano





Ingredienti (per 4 persone): 230 gr. di pasta lievitata (vedi ricetta) o acquistata già pronta, 200 gr. di parmigiano molto fresco, farina 0 per stendere, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe

Preparazione: stendere la pasta da pizza sulla spianatoia infarinata, e con uno stampino tagliapasta, ricavare dei dischetti da 8 cm di diametro, metterli sulla placca del forno appena unta di olio o foderata con l'apposita carta.
Con l'utensile pelapatate tagliare il grana in sottili scaglie e distribuirle sui dischi di pasta; quindi profumare con una generosa macinata di pepe.
Irrorare le pizzette con un filo di olio e passarle nel forno preriscaldato a 230°C, cuocerle per 10/12 minuti. Servire calde.

Finte uova a la coque



Ingredienti (per 6 persone): 12 uova, 2 pomodori maturi, un peperone giallo, una grossa zucchina, 4 cucchiai di panna, basilico, menta e rosmarino, olio extravergine di oliva e burro, sale e pepe.

Preparazione: sbucciare i pomodori, tritarli e condirli con il basilico spezzettato.
Mondare il peperone, sbucciarlo, tagliarlo a dadini e cuocerlo con olio e rosmarino ottenendo una salsa.
Tagliare a julienne la zucchina e saltarla in padella con la menta tritata. Aggiustare il tutto di sale e pepe.
Battendo con un cucchiaino, aprire le uova e far uscire tuorli e albumi, poi lavare e asciugare i gusci.
Unire alle uova la panna, salare e pepare e cuocerle strapazzate con burro tenendole morbide. Dividere in 3 parti, mescolare con i 3 composti di verdura e farcire i gusci.

Tempo necessario 40'

Palline di riso



Ingredienti (per 4 persone): 250 gr. di riso, 4 limoni, uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaino di capperi sott'aceto, 100 gr. di parmigian grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione: sbucciare con cura l'aglio e privarlo del germoglio centrale, lavare e mondare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente con l'aglio utilizzando la mezzaluna. Far cuocere il riso in una capace pentola con acqua salata portata a ebollizione, quindi scolarlo, metterlo in una terrina e lasciarlo intiepidire.
Nel frattempo versare l'olio in una ciotola, spremere il succo di un limone e unirlo all'olio, aggiungere il sale, il pepe, il prezzemolo e l'aglio, la scorza grattuggiata di un limone e sbattere bene con una forchetta fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben emulsionati.
Versare la salsina ottenuta sul riso, aggiungere il parmigiano grattugiato, mescolare accuratamente gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno, quindi con il composto ottenuto formare tante palline della dimensione di una grossa noce, modellandole nel palmo della mano.
Tagliare i limoni rimasti a fette molto sottili distribuirle sul piatto da portata, su ogni fettina di limone appoggiare una pallina di riso e decorarla con un cappero. Per decorare il piatto utilizzare qualche ciuffo di prezzemolo.

Orata al sale



Ingredienti (per 4 persone): un'orata di almeno 1,2 kg., un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio, 1,5-2 kg. di sale grosso, olio e pepe

Preparazione: lavare, pulire ed eviscerare il pesce senza togliere le squame che proteggono il pesce mentre cuoce. Spolverare l'interno con il rosmarino tritato insieme all'aglio e con il pepe.
Porre l'orata in una teglia da forno sul fondo della quale avrete posto uno strato composto di sale grosso. Coprire quindi anche l'orata con abbondante sale facendolo aderire bene al pesce (lo strato di sale dovrà essere di circa 2 cm).
Mettere la teglia nel forno già caldo a 220°C per circa mezz'ora.
Togliere l'orata dal forno e rompere la crosta superiore in 2-3 parti. E' possibile usare un robusto coltello a punta: puntare sulla crosta e battere sopra un batticarne o un pestello.
Portare in tavola il pesce appoggiato sullo strato inferiore di crosta: la pelle verrà via facilmente.
Condire con un filo di olio d'oliva extravergine e succo di limone, oppure con maionese.

Tempo necessario 60'

Cosciotto d'agnello alle verdure



Ingredienti (per 4 persone): un cosciotto d'agnello da 1,5 kg, 4-5 spicchi di aglio e rosmarino, 500 gr. di patate, 2 carote, 2 porri, 70 gr. di burro, un bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione: pennellare il cosciotto con olio e praticarvi numerose incisioni profonde ma piccole nelle quali infilare dei filetti di aglio. Cospargere con rosmarino tritato, salare e pepare.
Mondare le verdure, tagliarle a pezzi e disporle in una pirofila imburrata. Salare, pepare e cospargere di fiocchetti di burro.
Deporre sulle verdure l'agnello, spruzzare di vino e cuocere in forno a 220° per 1 ora e mezza o più secondo i gusti. Ogni tanto rigirare il cosciotto e mescolare le verdure, spruzzare se occorre con altro vino.

Fagottini al tonno



Ingredienti (per 4 persone): 2 zucchine, mezzo melone, 200 gr. di tonno sott'olio, un limone, 20 gr. di robiola fresca, qualche filo di erba cipollina, un mazzetto di rucola, 30 gr. di pinoli, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale

Preparazione: spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle nel senso della lunghezza a fette spesse 2-3 mm; scottarle in acqua bollente insieme all'erba cipollina, scolarle e farle asciugare su un telo.
Frullare il tonno ben sgocciolato con la robiola, il succo e la scorza grattuggiata di mezzo limone, e una presa di sale e spalmate il composto sulle fette di zucchine.
Arrotolare su se stesse e fissare gli involtini ottenuti annodandoli con i fili di erba cipollina. Tostare in un padellino antiaderente i pinoli con un cucchiaio di olio mescolando e lasciarli raffreddare.
Sistemare i fagottini in 4 piatti da portata, unire rucola (lavata, asciugata e sminuzzata), il melone a tocchetti, i pinoli e condire con una citronnette emulsionando olio e succo di limone rimasti e una presa di sale.

Crostata di pesche e albicocche



Ingredienti per 6 persone: 150 gr. di burro, 30 gr. di zucchero, qualche goccia di essenza di mandorle amare, 2 uova (1 per dorare), 250 gr. di farina, sale
Per la farcitura: 4 pesche, 10 albicocche, 100 gr. di burro ammorbidito, 50 gr. di farina di mandorle, 3 uova, 30 gr. di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 2 cucchiai di Maizena, 10 cl di distillato di pesche, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Preparazione: mettere nel recipiente del robot da cucina il burro a pezzetti, lo zucchero, l'essenza di mandorle, l'uovo, la farina e un pizzico di sale. Amalgamare velocemente gli ingredienti, azionando il robot a colpetti successivi e aggiungere, se necessario, un po' di acqua. Raccogliere l'impasto a palla, infarinare leggermente e mettere in frigorifero per 1 ora, avvolto in alluminio da cucina.
Sbucciare le pesche, lavare e asciugare le albicocche. Dividere a metà i frutti ed eliminare i noccioli.
Stesa la pasta su una spianatoia infarinata, usarla per foderare una tortiera da 25 cm di diametro imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con una forchetta. Con i ritagli di pasta, preparare dei "nastri" usando la rotella ondulata tagliapasta. Distribuire nella tortiera la frutta alternando pesche e albicocche.
Lavorare il burro e la farina di mandorle in una ciotola. Incorporare alla crema ottenuta un uovo alla volta quindi unire tutto lo zucchero.
Diluire la Maizena nel distillato di pesche, o altro liquore alla frutta, e aggiungerla al composto. Mescolare bene, incorporare il lievito, quindi versare tutto nella tortiera.
Livellare in superficie e decorare con i "nastri" di pasta disposti in diagonale. Dorare pennellando l'uovo battuto con un po' di acqua.
Infornare la crostata di pesche e albicocche per 25-30 minuti a 210° e servirla dopo averla lasciata raffreddare.

Americano



Dati:
Alcolico
Base alcolica: nessuna
Quando: prima dei pasti
Famiglia: Long
Ripartizione: Campari drinks
Decorazione: una scorza di limone e mezza fetta d'arancia










Ingredienti: 5/10 di Bitter Campari, 5/10 di vermouth rosso, soda water

Preparazione: porre direttamente gli ingredienti nell'old fashioned già riempto di ghiaccio e, dopo aver mescolato, si allunga il composto con soda water. Prima di servire si decora con mezza fetta d'arancia e una scorza di limone.

giovedì 24 giugno 2010

Bellini




Dati:
Poco alcolico
Base alcolica: nessuna
Bicchiere: flûte
Quando: tutte le ore, prima dei pasti
Famiglia: Sparkling
Ripartizione: Wine drinks
Decorazione: nessuna









Ingredienti: 3/10 di nettare (succo) di pesca, 7/10 di champagne

Preparazione: lavare una pesca a polpa bianca e, senza sbucciarla privarla del nocciolo; tagliarla a tocchetti e passarla nel passa-verdure. Raffreddare poi con qualche cucchiaino di ghiaccio tritato la purea. Qualora risultasse amarognola, correggerla con dello sciroppo di zucchero. Versare il composto in una flute fredda e colmare con lo champagne. Per evitare il ritorno di schiuma dello champagne, si può porre la purea in una caraffa o in un mixing glass e aggiungere in seguito lo champagne, mescolando delicatamente con uno stirrer; quindi versare l'aperitivo nella flute fredda, mescolando sempre con lo stirrer.

Mediterranee con pesce spada



Ingredienti (per 4 persone): 250 gr. di pappardelle fresche, 400 gr. di pesce spada, 4 pomodori perini maturi ma sodi, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio di oliva, 8 foglie grosse di basilico, sale e pepe.

Preparazione: sbollentare i pomodori, spellarli, aprirli a metà ed eliminare i semi. Tritarli grossolanamente e farli sgocciolare su un setaccio. Frullare il basilico con l'aglio, 3 cucchiai di olio e una presa di sale. Unire il pesto ai pomodori e lasciare in infusione in una terrina.
Tagliare le fette di pesce a strisce e farle marinare nella salsa di soia mescolata con l'olio rimasto per 10 minuti. Intanto far bollire l'acqua per la pasta, salarla, buttare le pappardelle e farle cuocere al dente. Mettere il pesce spada in una padella antiaderente ben calda e farlo saltare per 1 minuto.
Condire la pasta cotta con il pesto di pomodoro e subito dopo con il pesce spada bollente. Mescolare e pepare a piacere. Servire.

Tempo necessario 30'

Tartellette alle capesante




Ingredienti (per 4 persone): una confezione di pasta sfoglia fresca stesa, 8 capesante, 2 rametti di maggiorana, un mazzetto di erbette, una cipolla, un bicchierino di vermut, un lime, 2 cucchiai di olio, sale e pepe.

Preparazione: foderare 8 stampini da tartelletta con la pasta sfoglia e pareggiare i bordi. Bucherellare il fondo e rivestire le tartellette con un dischetto di carta forno, cospargere con fagioli secchi e passarle nel forno già caldo a 200° per 15 minuti. Togliere fagioli e carta e cuocere ancora per una decina di minuti.
Aprire le capesante con un coltellino corto e appuntito, estrarre i molluschi e lavarli. Tagliare a velo la cipolla, farla appassire nell'olio, unire le capesante e farle insaporire a fiamma viva per un minuto per parte. Spruzzare con il vermut, farlo sfumare, salare, pepare, togliere i molluschi dalla padella e tenerli in caldo.
Unire al fondo di cottura le erbette lavate e tagliate a listarelle, insieme alla maggiorana, sale e pepe e cuocerle coperte per 2-3 minuti. Distribuire le verdure nelle tartellette e completare ciascuna con una capasanta e 2 fettine di lime. Servire calde

Tempo necessario 45'

Pane di Altopascio



Il pane di Altopascio, di grandi forme di due chili e più, è il tipico pane toscano, ottimo accompagnamento di tutte le pietanze e che, anche "posato" ovvero cotto da qualche giorno, o addirittura secco, è ottimo per la preparazione di mille ricette. Impastato con farine non completamente raffinate e senza sale per accompagnare adeguatamente i già saporiti salumi e formaggi toscani, è il pane "casalingo", quello che un tempo si preparava in casa, una volta alla settimana e che ancora viene preparato nei forni locali, con la semplicità, la cura e la dedizione di una volta. As Altopascio, già nel Medioevo, presso i forni dell'ospedale del Tau, non doveva mai mancare per sfamare i pellegrini in transito lungo la Francigena ed è rimasto il simbolo dell'ospitalità e dell'accoglienza, una tradizione secolare che si rinnova ogni giorno.
Il paese di Altopascio è capofila dell'Associazione nazionale "Città del Pane".

mercoledì 23 giugno 2010

Torta di fragole con crema al Marsala



Ingredienti (per 8 persone): 160 gr. di farina 00, 270 gr. di zucchero, 4 uova, 3 tuorli, 2,5 dl di marsala, 4 dl di panna fresca, 500 gr. di fragole, 1 limone non trattato, 1 baccello di vaniglia, zucchero a velo, foglie di menta, sale

Preparazione:
Per la base: mettere in una ciotola 4 tuorli, 1 pizzico di sale, 150 gr. di zucchero e la scorza grattuggiata di un limone, montare il composto a lungo, fino a farlo risultare gonfio e spumoso. Montare a neve ferma 4 albumi con 3 gocce di succo di limone, unire gradualmente al composto di uova, poco alla volta, mescolare con un movimento dal basso verso l'alto. Incorporare poco alla volta, 120 gr. di farina setacciata e amalgamare il tutto. Versare il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.

Per la crema:
incidere il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, ricavare la polpa all'interno e metterla in una pentola con i 3 tuorli e lo zucchero rimasto, poi montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diluire man mano con il Marsala e cuocere a fiamma dolce, senza far bollire, finché il composto comincerà ad addensarsi. Versare la crema in una ciotola e farla raffreddare in frigorifero.
Montare la panna molto fredda e incorporarla alla crema.

Completare la torta: pulire le fragole e tagliarle a tocchetti. Dividere la base in 3 parti, tagliando in senso orizzontale, spalmare la base con un po' di crema, decorare con un po' di fragole e ripetere l'operazione. Completare, spolverizzando la superficie con zucchero a velo e foglie di menta.

Tempo necessario 30' + il riposo + 40' la cottura

Lasagne agli spinaci



Ingredienti per 4 persone: 2 cipolle, 1 spicchio di aglio, 2 carote, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva + il necessario per la pirofila, 400 gr. di pomodori pelati, sale, pepe, origano, 12 fogli di lasagne, 375 gr. di spinaci tritati surgelati, 40 gr. di parmigiano grattuggiato
Per la besciamella: 30 gr. di burro, 2 cucchiai di farina, 40 cl di latte, 100 gr. di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Preparazione: sbucciare e tritare la cipolla e l'aglio; raschiare leggermente le carote e grattuggiarle. Scaldare l'olio in una padella e saltare a fuoco medio cipolla, aglio e carote. Con il mixer o con il passaverdure, ridurre i pomodori in purea e insaporirla con sale, pepe e origano.
Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro a fuoco lento in una casseruolina, aggiungere la farina e mescolare energicamente, fino a ottenere un composto spumoso. Unire il latte caldo e far cuocere, sempre mescolando per 5 minuti, da calcolare dal momento in cui la salsa arriva a bollore. Fuori del fuoco, incorporare il formaggio grattuggiato e regolare di sale e pepe.
Lessare al dente le lasagne in acqua bollente salate. Scolarle bene e allinearle su un canovaccio, perché si asciughino.
Ungere leggermente la pirofila. Stendere sul fondo 4 fogli di lasagne, poi uno strato di spinaci (scongelarli a temperatura ambiente in un colapasta perché sgocciolino bene), metà del composto di cipolla, aglio e carote e 20 gr. di parmigiano. Pepare e salare appena. Ripetere l'operazione e terminare con uno strato di lasagne, la besciamella e il parmigiano rimasto.
Porre la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Servire calda.

Tempo necessario 45' la preparazione + 30' la cottura

martedì 22 giugno 2010

Colomba farcita




ALLO ZABAIONE
Sbattere 4 tuorli d'uovo con 80 gr. di zucchero in una casseruola fino a ottenere una crema spumosa. Unire a filo, mescolando di continuo, 8 mezzi gusci d'uovo colmi di spumante secco. Cuocere lo zabaione a bagnomaria senza smettere di mescolare finchè non si rapprende, poi lascirlo raffreddare. Tagliare la colomba a metà in orizzontale e farcirla con lo zabaione, poi ricomporla e servirla.

AL GELATO
frullare velocemente del gelato a scelta (ciccolato, pistacchio, nocciola, caffè) e spalmarlo sulla colomba tagliata in due. Ricomporre e servire subito.

ALL'ARANCIA
Far ammorbidire a bagnomaria 2 vasetti di marmellata d'arancia e diluirla con un paio di cucchiai di liquore all'arancia. Lasciar intiepidire, spalmare la colomba tagliata in due, ricomporre e servire.

Focaccia ai peperoni




Ingredienti (per 4 persone): 500 gr. di pasta lievitata (vedi ricetta) o acquistata già pronta, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, 75 gr. di olive verdi farcite al peperone, 2 spicchi di aglio, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, farina 0 per stendere, sale e pepe.

Preparazione: accendere il forno a 200° e lasciarlo scaldare bene, quindi collocarvi i peperoni e cuocerli per circa 20 minuti, affinché la pellicola superficiale si abbrustolisca. Toglierli dal forno e metterli in un sacchetto da pane per farli raffreddare, poi spellarli; eliminare i piccioli, aprirli a metà e levare i semini.
Ridurli infine a falde larghe due dita e metterli in una terrina larga e bassa, a strati, spargendo su ogni strato alcune lamelle di aglio, una presa di sale e una macinata di pepe. Irrorarli con 4 cucchiai di olio, ruotando la terrina per distribuirlo bene. Coprire il recipiente con un coperchio e lasciar marinare i peperoni per un paio d'ore.
Nel frattempo, mettere il panetto di pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo un po' per sgonfiarlo, poi premerlo con il matterello per appiattirlo; quindi tirare la pasta con le mani e di nuovo stenderla con il mattarello fino ad ottenere la grandezza voluta. Trasferire la pasta sulla placca del forno, oppure in una teglia rettangolare unta di olio o rivestita con carta da forno. Con i polpastrelli assottigliare la pasta al centro e farla leggermente risalire sul bordo della teglia. Spennellare la pasta con un velo di olio e lasciarla riposare per 30 minuti.
Trasferire i peperoni marinati nella teglia, disporli sulla pasta a colori alternati, quindi distribuirvi sopra le olive farcite tagliate a rondelle e irrorare con l'olio della marinata, dal quale saranno già state tolte le lamelle di aglio. Mettere la focaccia nel forno preriscaldato a 200° e far cuocere per 30 minuti.

Tempo necessario: 20' la preparazione + 2h tra marinatura e riposo, 50' cottura

Dolce in coccotte alle mele



Ingredienti (per 6-8 persone): 4 mele renette, succo di un limone, 4 uova, 2 bicchieri di zucchero, 3 bicchieri di farina, 1 bicchiere di panna, 1 bustina di lievito per dolci, burro per la cocotte, zucchero a velo

Preparazione: sbucciare le mele, eliminare il torsolo con l'apposito attrezzo e affettarle piuttosto fini (circa 1/2 cm). Ricomporre le fette dando ai frutti la forma originaria e irrorarli con il succo di limone.
In una terrina, battere con la frusta le uova e lo zucchero. Il composto dovrà schiarirsi e formare un nastro quando si solleva con la frusta. Incorporare la farina a pioggia, la panna e il lievito.
Imburrare bene la cocotte, disporvi le mele, sistemandole a ugale distanza e coprirle con l'impasto.
Incoperchiare il recipiente e far cuocere il dolce per 1 ora in forno preriscaldato a 190°, lasciar raffreddare senza togliere il coperchio e servire dopo aver cosparso di zucchero a velo.

Tempo necessario 20' + cottura 1h

venerdì 18 giugno 2010

Scaloppine di vitello al limone



Ingredienti (per 4 persone): 4 scaloppine di vitello, 100 gr. di farina, 150 gr. di burro, un bicchiere di vino bianco, 2 limoni, prezzemolo, sale e pepe

Preparazione: infarinare, salare e pepare le scaloppine, passarle in una padella con il burro, bagnarle con il vino bianco e il succo di limone, cuocere per una decina di minuti. Disporre le scaloppine nel piatto e guarnirle con alcune fettine di limone e il prezzemolo tritato.

Tempo necessario 15'



giovedì 17 giugno 2010

Tortelli di patate



Ingredienti: Per il ripieno · 2 kg di patate bianche · pnacetta q.b · 6 spicchi di aglio tritati · 2 manciate di parmigiano reggiano grattugiato · sale pepe e olio extra vergine di oliva q.b.. Per la pasta · 1 kg di farina bianca tipo 00 · 6 uova · 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva · sale q.b. Preparazione: Il ripieno - Lessate le patate in abbondante acqua salata. Quando sono ancora calde sbucciatele e schiacciatele. A parte fate un soffritto con pancetta e aglio. Con questo condite le patate e amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo con il parmigiano. La pasta - Disponete la farina a fontana su una spinatoia. Unite le uova, un pizzico di sale e un goccio d'acqua; impastate bene, poi stendete la sfoglia e tagliatela a larghe strisce. Al centro di ciascuna striscia disponete l'impasto facendo dei mucchietti alla distanza di 3-4 cm l'uno dall'altro; chiudete le strisce in senso lungitudinale in modo da ottenere tanti serpentoni, premere con le dita sui bordi della pasta facendo attenzione che non rimanga aria fra ogni tortello; tagliate poi con il taglia pasta a rotellina ogni tortello e chiudeteli bene aiutandovi con una forchetta. Cuoceteli per pochi minuti in abbondante acqua salata e condite con ragù di carne e parmigiano grattugiato.

Soufflè di gamberi




Ingredienti (per 4 persone): 300 gr. di gamberi, 150 gr. di besciamella, 3 uova, erba cipollina, burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione: frullare 200 gr. di gamberi, metterli in una ciotola con la besciamella, i tuorli d'uova e l'erba cipollina tritata, salare e pepare.
Montare gli albumi di uova a neve, incorporarli nella farcitura, salare e pepare.
Imburrare gli stampi da soufflé, riempirli con il composto e cuocere nel forno a bagnomaria a 180° per 25 minuti.
Accompagnare i soufflé con i gamberi rimasti rosolati in una padella con olio.

Tempo necessario: 40'

mercoledì 16 giugno 2010

Spaghetti al pesto alla siciliana




Ingredienti (per 4 persone): 350 gr. di spaghetti, 100 gr. di basilico, 100 gr. di pomodorini, 50 gr. di olive nere, 40 gr. di provolone piccante, uno spicchio di aglio, 40 gr. di mandorle sgusciate, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: sfogliare il basilico, lavarlo e asciugarlo sulla carta assorbente. Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini. In un frullatore mettere il basilico, i pomodorini, le mandorle sgusciate e l'aglio pelato, frullare con un filo di olio e salare.
Versare il frullato in una ciotola e aggiungere le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle. Portare ad ebollizione l'acqua salata in una pentola, cuocervi gli spaghetti, scolarli, condirli con il pesto e disporli nel piatto con le scaglie di provolone piccante.

Tempo necessario 20'

giovedì 10 giugno 2010

Piadina romagnola



Ingredienti: 500 gr. Farina, 30 gr. Strutto, sale, bicarbonato, acqua tiepida quanto basta.

Preparazione: la piadina romagnola è una delle più tradizionali ricette romagnole. In passato veniva cotta su delle lastre di terracotta. Oggi invece viene cotta su una padella di ferro o piastre di ferro. Impastate la farina con lo strutto, il sale il bicarbonato e un quantitativo di acqua sufficiente ad ottenere un impasto compatto e sufficientemente duro. Stendete l’impasto formando dei cerchi dello spessore di1/2 cm. e del diametro di 15 cm.. Cuocete le piadine e farcitele con affettato - formaggio - o buonissime con la nutella.

QUESTA RICETTA E' TRATTA DA www.hotelvillapina.it

Pomodoro San Marzano



Entrare in un campo di San Marzano maturi è un'esperienza unica, si resta come tramortiti dagli aromi che salgono dalla terra: profumi di erba appena falciata e di spezie che questo pomodoro sprigiona già quando è verde. E parte di questi aromi si avvertono ancora nel prodotto inscatolato.
Ma è nel piatto che il San Marzano rivela tutta la sua personalità: il sugo ottenuto con questi pomodori resta letteralmente attaccato alla pasta. E non trasmette acidità al cibo. Il San Marzano è indissolubilmente legato alla autentica pizza napoletana (la Margherita) ed è ingrediente di una preparazione che a Napoli è un rito: il ragù. La ricetta arriva dal popolo e cambia, di famiglia in famiglia. Ma ci sono due aspetti che accomunano tutte quante: il ragù si prepara sono per le occasioni speciali e cuoce lentamente. La salsa deve "pippiare", ovvero sobbollire a fuoco dolcissimo in un tiano in terracotta almeno cinque o sei ore.

mercoledì 9 giugno 2010

Crostoni di melone e bresaola





Preparazione (per 4 persone): mescolare 3 cucchiai di olio con 1 cucchiaino di aceto balsamico, e con questo miscuglio spruzzare 4 fette di pane casereccio. Poi farle tostare.
Tritare grossolanamente 1 mazzetto di rucola e condirla con sale, pepe e un filo di olio.
Tagliare a cubetti la polpa di 1 piccolo melone.
Mettere su ogni fetta di pane 2 fette di bresaola, distribuire sopra i cubetti di melone e la rucola. Completare con scaglie di grana ed emmental e spolverizzare con un pizzico di peperoncino in polvere.

martedì 8 giugno 2010

Pizza spiritosa


Ingredienti (per 4 persone): 500 gr. di pasta lievitata (vedi ricetta) o acquistata già pronta, farina 0 per stendere, 7-8 cucchiai di olio extravergine di oliva, 400 gr. di pomodori pelati (peso al netto dopo averli sgocciolati), 150 gr. di mozzarella, 8 filetti di acciuga, 30 gr. di capperi, 100 gr. di olive nere snocciolate, 8 funghetti sott'olio, 8 carciofini sott'olio, 8 cipolline sott'aceto, sale.

Preparazione: mettere il panetto di pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo un po' per sgonfiarlo, poi premerlo con il mattarello per appiattirlo, quindi tirare la pasta con le mani e di nuovo stenderla con il mattarello fino ad ottenere la larghezza voluta. Trasferire la pasta sulla placca da forno, oppure in una teglia rettangolare unta di olio o foderata con l'apposita carta.
Con i polpastrelli assottigliare la pasta al centro e farla leggermente risalire sul bordo della teglia. Lasciarla riposare per 30 minuti.
Tagliare a metà i pomodori, privarli dei semini e ridurli a filetti; distribuirli sulla pasta, insaporirli con una presa di sale e condirli con un filo di olio.
Tagliare la mozzarella a fettine sottili e disporle sui pomodori; distribuirvi sopra i filetti di acciuga e i capperi. Dividere a metà per il lungo le olive snocciolate, i funghetti, e i carciofini e adagiarli sulla pizza, distribuire uniformemente.
Tagliare a metà le cipolline e disporle sulla pizza. Irrorare la pizza con l'olio rimasto e metterla nel forno preriscaldato a 230°, cuocerla per 15-20 minuti.
Toglierla dal forno e servirla calda.

Tempo necessario 25' preparazione + 30' di riposo + 15'-20' di cottura

lunedì 7 giugno 2010

Maccheroncini gratinati



Ingredienti (per 4 persone): 300 gr. di maccheroncini, 300 gr. di olive verdi snocciolate, 2 pomodori da sugo, vino bianco secco, sale, pepe, uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, pangrattato.

Preparazione: tritare grossolanamente le olive, accomodare il trito in un tegamino, coprirlo a filo con il vino bianco ed aggiungere lo spicchio di aglio intero.
Cuocere brevemente, poi profumare con una macinata di pepe e con un piccolo trito di prezzemolo.
Quando la parte liquida del composto sarà sufficientemente ristretta e le olive saranno tenere, togliere dal tegamino l'aglio e mettere da parte la salsa.
Lessare molto al dente i maccheroncini in acqua salata. Preparare i pomodori senza buccia e tagliarli a fettini sottili.
Scolare la pasta, condirla con la salsa di olive, accomodarla in una pirofila, distriuire qua e là le fettine di pomodoro e spolverizzare con il pangrattato.
Dopo aver gratinato in forno caldo, servire in tavola.
Tempo necessario: 45'



Charlotte di mele con crema di marmellata





Ingredienti (per 6 persone): 5 mele cotte, sbuciate e senza torsolo, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1/4 cucchiaino di cannella sbriciolata, 1 pane a cassetta raffermo senza crosta, 100 gr. di burro fuso

Per la crema di marmellata: 1 tazza di marmellata di fragole, 1 tazza di acqua, 1 cucchiaino di scorza di limone grattuggiata, 1/2 tazza di zucchero

Preparazione: preriscaldare il forno a 180° e ungere 6 stampini della capacità di 1 tazza ciascuno. Tagliare le mele a fettine sottili e disporle in una casseruola con lo zucchero, la cannella e acqua a sufficienza per ricoprirle. Cuocere finchè si ammorbidiscono, scolarle bene e lasciarle raffreddare. Con un tagliabiscotti ricavare dei dischi dalle fette di pane per foderare la base e coprire ogni stampino. Tagliare le fette rimaste in listarelle di 2 cm di larghezza e della stessa altezza degli stampini. Passare nel burro fuso prima un disco di pane e porlo sul fondo, poi ciascuna listarella e foderare i lati di uno stampino sovrapponendole leggermente. Ripetere queste operazioni per tutti gli stampini.
Versare le mele cotte negli stampini preparati e chiderli con i dischi di pane, dopo aver esercitato una leggera pressione lungo i bordi. Infornare su una piastra per 20 minuti. Sformare sui singoli piatti e servire con la crema di marmellata e la panna.
Per la crema di marmellata: mettere tutti gli ingredienti in una piccola casseruola portare a ebollizione e far sobbollire per 15 minuti. Filtrare e servire bollente.

giovedì 3 giugno 2010

Tortini ricchi




Ingredienti (per 4 persone): 4 patate, 80 gr. di burro, 50 gr. di grana grattuggiato, 150 gr. di ragù di carne già pronto, 2 uova, latte, noce moscata, pangrattato, sale.

Preparazione: lavare le patate e lessarle con la buccia in acqua bollente per 30 minuti. Sbucciarle e passarle ancora calde allo schiacciapatate facendo cadere il passato direttamente in un tegame dove si avrete già fatto sciogliere 50 gr. di burro.
Sempre mescolando e tenendo il tegame su fiamma molto dolce, aggiungere poco alla volta la quantità di latte sufficiente ad ottenere un purè soffice, salare, unire il grana e una grattuggiata di noce moscata. Lasciar intiepidire e incorporare le uova, uno alla volta.
Ungere con il burro rimasto 4 stampini a pareti alte e lisce, cospargerli di pangrattato e riempirli con il purè, metterli in forno caldo a 220° per 15 minuti.
Servire i tortini accompagnati dal ragù ben caldo.

Tempo necessario 30'

martedì 1 giugno 2010

Filanti in carrozza




Ingredienti (per 4 persone): 800 gr. di melanzane, 150 gr. di prosciutto cotto a fette, 250 gr. di scamorza affumicata a fette, 100 gr. di pangrattato, 30 gr. di grana grattuggiato, un ciuffo di prezzemolo, 2 uova, olio per friggere, sale e pepe.

Preparazione: pulire e tagliare le melanzane a fette di mezzo centimetro di spessore.
Mescolare in un piatto fondo il pangrattato con il grana, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Battere in una ciotola le uova con una presa di sale.
Appoggiare su metà delle fette di melanzana una fetta di prosciutto e una di scamorza e sovrapporre una fetta di melanzana in modo da formare un panino. Ripetere questi passaggi fino ad esaurimento degli ingredienti. Passare i "panini" così preparati prima nelle uova e poi nel composto di pangrattato, facendolo aderire bene con le mani.
Friggere i panini, in un tegame con abbondante olio caldo. Scolare su carta assorbente e servire.

Tempo necessario 25'

Maccheroni gratinati alle melanzane



Ingredienti (per 4 persone): 320 gr. di maccheroni, una cipolla, 800 gr. di melanzane, 130 gr. di mozzarella, 40 gr. di grana grattuggiato, 2 dl latte scremato, brodo vegetale, sale e pepe

Preparazione: lavare le melanzane, privarle della calotta e asciugarle. Tagliarle a fette molto sottili e cuocerle man mano su una piastra calda.
Far cuocere in una padella antiaderente la cipolla sbucciata e affettata con poco brodo caldo, poi unire le melanzane, salare e pepare.
Lessare i maccheroni in una casseruola con abbondante acqua salata, scolarli molto al dente e rovesciarli nella padella con il condimento di melanzane. Lasciar insaporire mescolando.
Trasferire il tutto in una pirofila, cospargere con la mozzarella, lasciata sgocciolare dal latticello di conservazione e tagliata a dadini, e mescolare. Versare sulla pasta il latte mescolato con il grana e far gratinare in forno già caldo a 180° per 10 minuti.

Tempo necessario 35'

Le miacce




Irresistibile è il richiamo di queste cialde semplici e croccanti della tradizione valsesiana. Fatte solo con latte, acqua, farina, uova, prendono corpo el fuoco tra due dischi di ferro pilotati da lunghi manici.
Delicatezze da farcire a piacere con salumi e formaggi o, più semplicemente, con burro, miele o marmellata.

Aspic alle noci




Ingredienti (per 4 persone): 100 gr. di chicchi di uva bianca, 50 gr. di gherigli di noci, 50 gr. di uva sultanina, 3,5 dl di vino Torcolato, cannella in polvere, 100 gr. di zucchero di canna, 15 gr. di gelatina in fogli.

Preparazione: far ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda, mettere l'uva sultanina ad ammorbidire per 10 minuti con un po' di acqua tiepida.
Far bollire in una casseruola il vino Torcolato con lo zucchero e 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, e spegnere il fuoco; scolare e strizzare la gelatina farla sciogliere nel vino e lasciare raffreddare il liquido, attenzione a non farlo addensare troppo.
Lavare i chicci di uva e tagliarli a metà, scolare l'uva sultanina e spezzettare le noci; versare un po' di gelatina sul fondo di 4 stampini da budino.
Far rapprendere la gelatina in frigorifero per qualche minuto, poi distribuire sopra le noci, i chicchi di uva e la restante gelatina, distribuendola uniformemente, mettere gli stampini in frigorifero per 3 ore almeno.
Immergere per un istante gli stampini in acqua calda e sformare gli aspic sui piatti.